Iscriviti alla nostra mailing list

Scuole

Scuole

IL MUSEO DEI CASTELLI, percorso e laboratori didattici

I locali del Palazzo Caracciolo, adiacenti la Torre Normanna di Casalbore, ospitano il “Museo dei Castelli”, nato grazie all’utilizzo del nucleo principale della Mostra Fotografica “Immagini come appunti di viaggio - Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino”, realizzata da Giuseppe Ottaiano e dedicata ai siti di incastellamento irpini. Il “Museo dei Castelli” è articolato in tre diverse aree:

1. Area espositiva dedicata alla presentazione, attraverso immagini fotografiche corredate di testi descrittivi, del ricco patrimonio di siti di incastellamento irpini;

2. Percorso didattico dedicato alla scoperta del mondo dei castelli e del Medioevo;

3. Laboratori didattici.

 

 

La visita didattica

Si tratta di un percorso adatto a tutte le età, reso maggiormente interessante e coinvolgente dalla presenza di suggestivi elementi scenografici e dal racconto di leggende e aneddoti sul mondo dei castelli.
La visita didattica ha inizio con una passeggiata per le vie del suggestivo borgo di Casalbore, seguita dalla parte-cipazione ad un laboratorio didattico dedicato alla conoscenza del pane e dell’olio irpino. Prosegue con la visita al percorso didattico-espositivo del Museo dei Castelli dove, oltre alla storia dei vari siti di incastellamento irpini, viene illustrata quella del territorio su cui essi insistono, assieme alle peculiarità, alle leggende, gli aneddoti e alle vite dei personaggi che vi hanno abitato. Si continua attraverso un percorso che, con immagini e didascalie, presenta vari argomenti legati al mondo dei castelli e in generale al Medioevo, dall’architettura ai vari aspetti della vita quotidiana del tempo. La visita si conclude con la partecipazione a speciali giochi interattivi, attraverso cui i visitatori possono fissare i concetti appresi divertendosi. Su richiesta è possibile partecipare anche alla visione di un film documentario dedicato ai castelli irpini.

 

Esempio di programma

• Arrivo a Casalbore: ore 9,30 - 10,00 circa
• Passeggiata per le vie del borgo
• Laboratorio di avvicinamento alla conoscenza del pane e dell'olio irpino
• Visita guidata alla Torre Normanna e al Museo dei Castelli
• Partecipazione ai Laboratori Didattici
• Partenza da Casalbore

 

Durata della visita: mezza giornata o intera giornata

Contributo per la visita didattica (mezza giornata): € 6,00 ad alunno

Contributo per la visita didattica (intera giornata): € 8,00 ad alunno

È possibile sostare in aree idonee per consumare un pranzo a sacco oppure pranzare con menù turistico presso strutture convenzionate.

 

Le proposte sono valide per:

  • Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

Scarica l'Offerta Didattica

 

Il Museo dei Castelli propone, inoltre, una speciale attività di Alternanza Scuola/Lavoro dedicata agli allievi degli Istituti di Scuola Secondaria Superiore, con particolare riferimento agli indirizzi turistico, alberghiero, eno-gastronomico, agrario, tecnico-commerciale, grafica e comunicazione, amministrazione finanza e marketing.  L'attività è pensata per affiancare alla tradizionale visita al borgo di Casalbore e all’area museale una lezione-laboratorio di marketing territoriale che mira a far conoscere ai partecipanti le strategie e le azioni di marketing che hanno consentito la nascita del progetto “Museo dei Castelli”, trasformandolo in un vero e proprio “miracolo turistico” per le aree interne della regione Campania.

 

 

Per prenotare la tua visita contatta
Associazione Culturale Terre di Campania
C.so Umberto I, 155/Q 80034 Marigliano (Na)
Infoline: 389 2507652
Oppure invia email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.